I Venerdi di Ercolano a Radio Vacanze con Enrico Califano

I Venerdì di Ercolano Edizione 2023 – Visite Notturne

Hercolaneum: tra cibo e storia

Ormai è l’imbrunire, il sole ancora una volta cala sull’antica città di Hercolaneum! C’è fermento, gli ultimi arrivi prima di… accendere le luci!

Dal 21 luglio al 25 agosto gli scavi di Ercolano saranno protagonisti de “ I Venerdì di Ercolano”.

Una rassegna in notturna dedicata al “culto” del cibo declinato in tutte le sue forme: dalle Domus padronali più ricche alle botteghe dei più famosi panificatori dell’epoca alle fogne che venivano utilizzate per gli scarti all’etiquette dell’epoca, ai piatti più in voga del momento fino ad incontrare alcuni personaggi divertenti come Celer.

 

Insomma, una città antica eppur moderna nella sua vicinanza al cibo, non solo come mezzo di sostentamento ma anche come mezzo di ostentazione del proprio stutus sociale e mezzo per propiziarsi gli Dei.

Il cibo come fil rouge accompagnerà le notti ercolanesi attraverso la visita di 8 luoghi simbolo e da 4 momenti artistici, affascinanti e unici.

Usi e costumi dedicati all’universo enogastronomico: dalla dieta ai piatti più complessi; dall’etichetta su come posizionare gli ospiti all’interno dei triclinium nelle case dei potenti e ricchi romani a come preparare o conservare alcune pietanze.

Ancora una volta, quando la politica chiede alla cultura, il mondo della cultura risponde con entusiasmo e professionalità: una fusione tra pubblico e privato per regalare, ancora una volta, degli scenari unici ed eccezionali al pubblico campano ma anche ai tanti turisti che sono in vacanza qui da noi.

La collaborazione con Teatro35 arricchisce di simboli artistici e performances piacevoli e suggestive le passeggiate notturne, trasportando il visitatore negli antichi riti baccanali e quotidiani dei cittadini ercolanesi.

L’obiettivo è chiaro: emozionare i visitatori attraverso un percorso notturno illuminato, arricchito dalle performances teatrali di Teatro35 e raccontato da bravissime guide turistiche che, nelle vesti di antiche/antichi “food blogger” illustreranno usi e costumi del popolo ercolanese e illustreranno l’architettura di alcune strutture che verranno visitate.

Sei aperture “in cerca di turisti”

Sei aperture previste, un viaggio tra sacro e profano, tra culto e cultura del cibo:

I visitatori avranno la possibilità di poter partecipare a questi eventi prenotandosi direttamente dal sito ufficiale e scegliendo tra le 8 date disponibili.   21 e 28 luglio  4- 11 – 18 -25  agosto 16 turni giornalieri con ingresso ogni 10 minuti; ogni gruppo composto massimo da 30 persone.  Ingressi dalle ore 20 alle ore 22.50

Potrete acquistare il vostro biglietto direttamente dal sito ufficiale https://ercolano.beniculturali.it/ oppure direttamente in biglietteria.

… e infine

Vi saluto con una breve descrizione di Petronio tratta dal SATYRICONsi era alle prese con tali delizie, quando lui, Trimalcione, giunse li trasportato a suon di musica, e, come lo ebbero deposto tra guanciali minuscoli, chi fu colto alla sprovvista non si tenne da ridere”

 

Lascia un commento