Daniele Gagliotta trionfa al Campionato Mondiale di Pizza DOC 2024: Napoli incontra Washington

Decima edizione del Pizza DOC celebra l’eccellenza culinaria mondiale a Paestum

Cari lettori di Radio Vacanze… è tutto  un fatto di stile, anzi di PizzaStyle ! I nostri complimenti vanno al giovanissimo Daniele Gagliotta, napoletano di Washington che vince il decimo Campionato di Piazza DOC 2024!

E’ infatti da poco terminata la decima edizione del Campionato Mondiale di Pizza DOC , tenutosi nella bella cornice di NEXT l’ex tabacchificio di Paestum-Capaccio (oggi polo fieristico), dal 12 al 14 novembre 2024. Ci troviamo in Campania, a pochissimi minuti dal Parco Archeologico di Paestum-Velia. Regno, insieme all’area casertana, della mozzarella.

Un’edizione pazzesca, che ha visto come protagonisti eccellenze provenienti da tutto il mondo.  Hanno partecipato ben 30 paesi. Nuove leve ma anche pizzaioli  e maestri pizzaioli super conosciuti, come Porzio, Condurro, Sorbillo. Non sono mancati i partner storici legati al mondo del food, in primis  le farine di Mulino Caputo, i prodotti caseari di Latteria Sorrentina, Carbone con le sue conserve.

Una Kermesse del food a cui ha partecipato  una folta schiera di esperti del food&beverage, come il mitico Alfonso del Forno, esperto di birre e del mondo del gluten free; docenti dell’accademia della pizza come Angioletto Tramontano, Errico Porzio. Luciano Pignataro , giornalista ed esperto di food experience.

Sono ritornati i DOC Talk , condotti con grande professionalità da Luca Fresolone di “ la cucina del Presidente” . Approfondimenti legati al mondo della pizza e a tutto ciò che ruota intorno ad uno degli status simbol del cibo nel mondo!

Mi sono divertito a visitare i tantissimi stand dedicati a novità e curiosità legate ai servizi che ruotano intorno al food: dalle confezioni per le pizze, compostabili e biodegradabili, ai digital menù, alle divise serigrafate con stampanti in 3d. Insomma un evento che ogni anno raggiunge uno spessore sempre più internazionale mantenendo però un taglio “local” attraverso aziende produttrici locali. Possiamo parlare orgogliosamente di una Pizza “Glocal” , globalizzata e venduta in tutto il mondo ma locale nella sua forma e nei suoi sapori!

mr campania

Cosa mi aspetto per la prossima edizione? Una maggiore attenzione all’economia circolare, alla conservazione delle tradizioni e una cura maggiore nel raccontare il territorio da cui provengono i prodotti principali della pizza: dalle farine, ai pomodori, all’olio, ai prodotti caseari e a tutti i prodotti che la compongono.

Concludo raccontandovi gli ingredienti che hanno dato la vittoria a Daniele Gagliotta in questo Campionato Mondiale di Pizza DOC 2024:

una base di

bisque di gamberi di Mazzara del Vallo,  olio Evo,  datterino rosso, fiordilatte ed olive taggiasche

In uscita si completa

con stracciatella di bufala campana, tartarre d gambero di Mazzara del Vallo, zest di limone di Sorrento, germogli e fiori di barbabietola e mentuccia

Campionato dellA PIZZA

Speriamo di poterla degustare anche a Napoli questa pizza,  altrimenti ci toccherà andare a Washington!

Per Radio Vacanze – Le domeniche di Gusto di Mr.Campania

 

Lascia un commento